OLIO DI SOIA

soia

La soia è un legume (scientificamente Glycine max) che viene largamente usato per l’alimentazione dell’uomo e degli animali da allevamento. Ad oggi è uno dei prodotti alimentari più coltivati nel mondo. La produzione mondiale si attesta attualmente a circa 353 milioni di tonnellate.

Scheda Tecnica

OLIO DI COLZA

colza

La colza (Brassica napus L., 1753) o navone è una pianta angiosperma dicotiledone, dal fiore giallo brillante (o bianco a seconda della varietà), appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Viene coltivata per l’utilizzo dei semi molto ricchi in olio che opportunamente trattato, può essere trasformato in biodiesel e utilizzato come biocarburante per i motori Diesel.

Scheda Tecnica

OLIO DI GIRASOLE

girasole

L’olio di semi di girasole è l’olio estratto dai semi del girasole (Helianthus annuus L.) e da cultivar o varietà mutanti sviluppate appositamente per modificarne la composizione in acidi grassi. L’olio di semi di girasole contiene trigliceridi, con un elevato contenuto di acido linoleico.

Scheda Tecnica Oleico | Scheda Tecnica Linoleico

OLIO DI ARACHIDE

peanut

L’olio di semi di arachide o olio di arachidi è un olio vegetale che si ricava per pressione o per mezzo di solventi dai semi di arachidi. I semi di arachide sono i semi della pianta leguminosa Arachis hypogaea i suoi principali costituentinsono carboidrati semplici (zuccheri) e complessi (amido), protidi (per un totale del 30%) e olio (40-50%).

Scheda Tecnica

OLIO DI VINACCIOLI

uva

L’olio di vinaccioli è un olio alimentare estratto dai vinaccioli. I vinaccioli sono normalmente ricavati dalle vinacce come sottoprodotto della produzione vitivinicola. È necessaria una accurata e veloce fase di essiccamento per produrre un olio con buone caratteristiche organolettiche e un buon contenuto di polifenoli.

Scheda Tecnica

OLIO DI PALMA

palma

L’olio del frutto della palma e l’olio di semi di palma (quest’ultimo detto anche olio di palmisto) sono degli oli vegetali, prevalentemente costituiti da trigliceridi con alte concentrazioni di acidi grassi saturi, ricavati dalle palme da olio, principalmente Elaeis guineensis ma anche da Elaeis oleifera, Attalea maripa e Attaela speciosa.

Scheda Tecnica

OLIO DI OLIVA

olive

L’olio di oliva è un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’olivo (Olea europaea). Il tipo vergine si ricava dalla spremitura meccanica delle olive. Altri tipi merceologici di olio derivato dalle olive, ma con proprietà dietetiche e organolettiche differenti, si ottengono per rettificazione degli oli vergini e per estrazione con solvente dalla sansa di olive. È caratterizzato da un elevato contenuto di grassi monoinsaturi.

Scheda Tecnica